sabato 18 settembre 2010

Terrorismo da netturbini





di Johnny Cloaca


La propaganda lavora davvero bene, un serpente che si insinua nelle menti e nelle coscienze delle persone in mille modi inimmaginabili. Uno dei tanti è proprio attraverso la macchina dei media. Ormai è "cultura occidentale" vedere con sospetto qualsisi arabo o musulmano ed additare il suddetto come un terrorista oppure come un corruttore dei valori fondamentali della nostra società. Tradotto: abbiamo bisogno di un nemico a rotazione ed abbiamo scelto voi. Non manca di impressionare, poi, come è stata trattata la notizia dello pseudo-attentato al papa. Inoltre, scrutando attentamente l'articolo, venivano all'occhio altre fallacie. Leggiamo:


"La polizia antiterrorismo londinese, in massima allerta per la visita di Papa Benedetto XVI nella capitale britannica - ha arrestato venerdì sei uomini con l'accusa che stavano preparando un attentato."
Qui c'è la conferma che i soggetti sono colpevoli, il lettore disattento è preparato pregiudizievolmente a credere a questa verità. Tutto quello che verrà dopo, correlato all'arresto, sarà assorbito partendo da questo pre-concetto.


"Cinque - operatori ecologici al lavoro nella zona centrale di Londra vicino al parlamento, dove il Pontefice doveva parlare nel pomeriggio - sono stati arrestati prima dell'alba, mentre un sesto è stato fermato nel pomeriggio in una casa nel nord della città."
La sensibilità di questa frase ruota tutta intorno alla parola "parlamento", il bastione di civilizzazione occidentale. Simbolo della democrazia e di libertà.


"La Bbc ha riferito che gli uomini rappresentavano una «possibile minaccia per il Papa», ma la polizia si è rifiutata di confermare o negare la notizia, mentre il Vaticano ha precisato che il viaggio proseguirà come programmato e che il Santo padre è tranquillo."
Ok, qui c'è davvero da ridere. Una scena degli equivoci degna del miglior Plauto. Ciò che conta qui, è che il lettore non tenga conto della verità (secondo cui tali soggetti possono essere innocenti), ma che creda di sapere quale sia la verità (aiutato dal pregiudizio iniziale). Infatti la frase di per sé non vuol dire nulla, è vuota come lo sono gli argomenti di Krugman. Infatti il Vaticano si presta al gioco, riferisce che va tutto bene e che il santo padre è stato allo scherzo. Tipico humor inglese.


"Oltre ad effettuare gli arresti, la polizia ha perquisito due uffici nel centro di Londra e otto case nella zona nord ed est della città, ma non ha trovato materiale pericoloso."
Ohibò! Abbiamo buttato dal letto le persone sbagliate. Ma si, tanto vale arrestarle visto che siamo qui.


"I primi cinque uomini, di età compresa tra 26 e 50 anni, sono stati arrestati stamani alle 5:45 di mattino (6:45 italiane), sul «sospetto che stessero commissionando, preparando o istigando atti di terrorismo», secondo una nota della polizia."
La confusione a Scotland Yard regna sovrana. Anzi regina. Addirittura gli agenti non sapevano quello che stavano facendo questi poveri disgraziati. Un pacchetto di accuse casuali prese dal manuale dell'acchiappaterrorista e via in gattabuia. Ed anche questi sono stati democratizzati. Ma attenzione! E' per il nostro bene.
Assaporate la congiunzione "o", vi prego. E' l'arma del delitto della frase.


"Nella sua visita in Gran Bretagna, il Papa si sposta a bordo di una macchina antiproiettile costruita su misura e circondata da funzionari della sicurezza."
Un bunker con le ruote. E quattro netturbini, che non si capisce cosa volevano fare in realtà, avrebbero attaccato questo fortino. Uhm, forse avrebbero lasciato a macerare un pò di immondizia per creare qualche super tecnologica arma batteriologica.


"Di norma, i viaggi papali fuori dal Vaticano sono protetti dalla forze di polizia del Paese ospitante più un piccolo contingente di circa una dozzina di uomini della sicurezza della Santa sede."
Le vostre tasse in azione.


"L'ultimo attentato in Gran Bretagna risale al luglio 2005, quando quattro giovani islamici radicali di nazionalità britannica provocarono 52 morti e il ferimento di altre centinaia, negli attacchi suicidi contro tre treni della metropolitana e su un autobus."
Per chi non l'avesse visto: Ripple Effect: Attentati a Londra


"Il Vaticano è stato informato degli arresti mentre il Papa stava arrivando ad un'università cattolica nella zona sudorientale di Londra. «Abbiamo piena fiducia nella polizia e non ci saranno cambiamenti di programma", ha detto padre Federico Lombardi, aggiungendo che il Pontefice è tranquillo e non vede l'ora di proseguire la visita."
Ennessimo allarmismo per tenere desta l'attenzione della popolazione. Dio non voglia che si faccia amicizia con Aziz e lo si consideri una persona, dal modo in cui pensa e ragiona.


"All'università, Benedetto XVI ha ricordato ai cattolici - scossi dalla scandalo sugli abusi sessuali su minori che ha travolto la chiesa - che la priorità è fornire un ambiente sicuro per i bambini."
L'a.c.r.?


"Lo scandalo che ha colpito la Chiesa deriva da una serie di episodi di abusi su minori, nella maggioranza dei casi risalenti a decenni fa, e dal fatto che i presunti preti pedofili siano stati spostati da una parrocchia all'altra senza essere sospesi dall'esercizio dell'ufficio sacerdotale."
Notate ora la parte temporale "decenni fa" e la parte "presunti". Si allontana nel tempo il fatto per renderlo distante dal lettore, per attenuarne la portata; mentre dovremmo considerare "presunti" i preti pedofili, ciò non vale per i terroristi che sono sicuramente colpevoli.


"In mattinata, Benedetto XVI ha incontrato i leader di altre religioni al St. Mary's University College di Londra. La «collaborazione» e il «dialogo fra religioni», ha affermato il pontefice, richiedono «il rispetto reciproco, la libertà di praticare la propria religione e di compiere atti di culto pubblico, come pure la libertà di seguire la propria coscienza senza soffrire ostracismo o persecuzione, anche dopo la conversione da una religione a un'altra»."
Libertà. Anche per chi accetta volontariamente di indossare il burqa? Però lo Stato sa cosa è buono per noi e ci dice cosa dobbiamo fare. E' per il nostro bene.


"Il Papa ha posto speciale enfasi sull'importanza del dialogo e della collaborazione con i seguaci di altre religioni». «E perché sia fruttuoso - ha aggiunto -, occorre reciprocità da parte di tutte le componenti in dialogo e da parte dei seguaci delle altre religioni». "
Dialogo: quando smetteremo di esportare la pace?


"Ma, ha tenuto ad aggiungere, «la vita di fede può essere effettivamente coltivata solo quando l'atmosfera prevalente è di una fiducia rispettosa e affettuosa» e dunque, ha concluso, «confido che questo possa continuare ad essere un segno distintivo delle scuole cattoliche in questo Paese». "
Avere i paraocchi è fondamentale, quindi non ragionate col vostro cervello e delegate il tutto agli altri. Penseremo noi al vostro bene.


"«La nostra responsabilità verso coloro che ci sono affidati per la loro formazione cristiana non richiede - ha scandito - nulla di meno». "
Se questa non è sfacciataggine...


"A poca distanza dalla City, nella Westminster Hall, il Papa esorta i governi di tutto il mondo - che hanno salvato «istituzioni finanziarie ritenute troppo grandi per fallire» - ad usare pari solerzia per aiutare i paesi in via di sviluppo."
Abbiamo un altro fan degli stimoli e delle inizezioni. Però qui tra abusi sessuali e catene, si sta fin troppo sfiorando la sodomia estrema. Non bastava Bernanke e Barroso che si pavoneggiavano per le loro scelte coraggiose in campo economico, il papa rincara la dose sostenendo la politica deleterea di invii di liquidità verso i paesi poveri. Ovviamente, deterrente per il loro sviluppo ma gradevole per chi ha intenzione di sfruttarli. Aiuti...traduzione dalla neolingua: neo-imperialismo.


"Vi sono alcuni che sostengono che la celebrazione pubblica di festività come il Natale andrebbe scoraggiata, secondo la discutibile convinzione che essa potrebbe in qualche modo offendere coloro che appartengono ad altre religioni o a nessuna."
Traduzione: anche il papa è Keynesiano.


__________________________________________________________________

Note


Estratti dall'articolo Il Papa a Londra, 6 arresti: "Volevano uccidere il Pontefice".


__________________________________________________________________


Nessun commento:

Posta un commento