martedì 2 agosto 2011

Fermare l'Inflazione, alla Maniera della Federal Reserve

Ora che si ha la benedizione del Congresso per continuare a spendere allegramente, ritroveremo di nuovo le incitazioni per un ulteriore QE. Già, temo proprio che ci sarà un QE3; nonostante l'economia sia in pezzi e la disoccupazione sempre più rampante. La Federal Reserve ha mantenuto i tassi d'interesse sottoterra per due anni e mezzo ed ha pompato trilioni di dollari nel sistema bancario in un vano tentativo di far riprendere l'economia. Allora, visto il fallimento di DUE programmi di QE ciò dovrebbe pur significare qualcosa...invece no, anche gli imbecilli della stampa continuano a latrare affinché tale programma vada avanti e generi più denaro. Infatti, questa è la soluzione dei governi ai problemi: se qualcosa fallisce, la prossima volta ne impiegheremo di più! "It's redistribution time!"
_____________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Stavo spiegando al mio capo che licenziarmi non avrebbe risolto i problemi della compagnia, poiché il marcio aziendale va di gran lunga oltre questo fatto, fondamentalmente perché lo stupido dipartimento delle Risorse Umane assume un numero spropositato di idioti, un triste fatto che ho dimostrato negli anni chiedendo solamente ad ognuno: "Possedete oro e argento per proteggervi dall'orrenda inflazione nei prezzi che è garantita dalla malvagia creazione da parte della Federal Reserve di quantità impossibili di denaro, e che distruggerà la valuta, l'economia e chiunque non possieda i metalli preziosi sopracitati, vale a dire, oro ed argento, oppure siete una strana specie di idioti?"

I dati mostrano che sono tutti degli idioti, e le loro stupide risposte ricadono in uno di questi tre gruppi.

Mi hanno ignorato completamente, hanno replicato con qualcosa di sgradevole e/o minaccioso, oppure hanno ammesso che non stavano comprando oro ed argento.

Ovviamente, essendo la dolce persona che sono, sempre pronto ad aiutare un amico o un vicino nel momento del bisogno, quindi li ho generosamente informati che erano degli stupidi visto che non stavano comprando oro ed argento in risposta alla creazione di così tanto denaro da parte della FED, e che erano in un disperato bisogno di un pò di cervello.

Ho riassunto così la situazione al mio capo: "Il punto è che non si può far altro che notare che nessuno dei miei colleghi – nessuno! – ha comprato oro ed argento, anche se le circostanze economiche urlano affinché si agisca in questo modo, tutta la storia economica degli ultimi 4,500 anni urla affinché si agisca in questo modo, ed insieme costituiscono un grido tanto fragoroso quanto il MIO di grido di agire in questo modo!"

Così, sufficientemente sicuro di me, mi sono seduto, pensando che il mio discorso fosse stato recepito: i miei fallimenti non sono colpa mia, ma sono il risultato di imbecilli che infestano la compagnia, la cui incompetenza sta rovinando tutto.

Lei ha fatto un sospiro e mi ha guardato con quel suo sguardo stupido ed annoiato, ed ha detto, con tono uniforme ed impassibile: "Ciò è sbalorditivo."

"Bé" ho replicato "penso che sia sbalorditivo che il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ed i suoi dementi compari di viaggio, i neo-Keynesiani, credono che non ci sia inflazione nei prezzi, malgrado cibo ed energia aumentino a ritmi in doppia cifra, tra tante altre cose che aumentano di prezzo addirittura in tutto il mondo!"

Trovamdomi ispirato sono andato avanti: "Mi piace particolarmente il modo in cui i deficienti della Federal Reserve si pavoneggiano ed affermano solennemente che se ci fosse una qualsiasi inflazione nei prezzi, potrebbero immediatamente fermarla aumentando i tassi d'interesse di una piccola frazione di percentuale. Per una settimana o due. Delirio! Hahaha!"

All'improvviso lei ha alzato la mano fermando di colpo la mia interessante dissertazione, chiedendo: "Che diavolo ha a che fare la politica monetaria della Federal Reserve con la tua pigrizia ed apparente totale disinteresse per i pochi aspetti basilari del tuo lavoro, a discapito della compagnia?"

Naturalmente, ho spiegato: "Perché gli altri impiegati sono pazzi! Hanno anche fatto un gruppo per decidere quale malattia mentale avessi! Io! L'unica persona che sa che la super-creazione di denaro fiat in eccesso condurrà alla rovina e all'iperinflazione, come è sempre accaduto negli ultimi 4,500 anni e tuttavia questi idioti pensano che questa volta – per la prima volta nella storia! – non finirà in un totale disastro e che non hanno bisogno di comprare oro ed argento! Come ho detto, sono degli imbecilli!

Ed ancora pensano che io sia quello impazzito! Io? Si è mai sentito qualcosa di più stupido? Hahaha!"

Bisognerebbe ridere in faccia a qualsiasi schiappa di bassa lega che sembra ignara dello sgradevole fatto che il denaro fiat viene creato quando qualcuno lo prende in prestito da una banca, il che letteralmente crea il denaro sul posto, aumentando l'offerta di denaro, il che vuol dire che tutto il denaro-debito è infine dovuto dai debitori – più l'interesse! – ad una banca.

La sgradevole matematica dice che il denaro da restituire è sempre di più rispetto a quello preso in prestito/creato sin dall'inizio, in modo che qualsiasi lieve restringimento nella già carente offerta di denaro vuol dire che ora ci sarà anche meno denaro per ripagare tutti i debiti.

Poi le persone iniziano a comprendere, di solito dopo aver provato disperatamente a rimanere a galla: "Non ne uscirò! Non andrò mai in pareggio! Al diavolo questa cosa!" e smettono di pagare un debito, e così il denaro letteralmente scomparirà dall'esistenza – poof! – volatilizzandosi in quell'enorme Buco Nel Cielo (BNC), peggiorando il problema originale del "non abbastanza denaro per ripagare i debiti", facendo andare a male più debiti ed annientando più denaro, in un vortice senza fine, una spirale micidiale in cui l'offerta di denaro diminuisce, le entrate tributarie si riducono, ci sono bancarotte, si cono licenziamenti, c'è spesa a deficit, c'è miseria e sofferenza tutt'intorno.

Ma la Federal Reserve crede che, apparentemente per nessuna ragione in particolare, un piccolo e lieve restringimento nei tassi d'interesse mitigherà il tutto! Hahahaha!

Dall'altro lato, se si vuole vedere come, nella vita reale, la domanda suona la tromba agli incrementi del tasso d'interesse, un'articolo su Bloomberg aveva una frase che lo riassume perfettamente. C'è scritto: "La crescita del settore industriale della Cina sta accelerando, secondo i dati preliminari di un sondaggio tra i direttori degli acquisti, segnalando che l'economia potrebbe tollerare tassi d'interesse più alti."

E fintanto che i profitti lordi della compagnia aumentano insieme ai tassi d'interesse finché le entrate marginali non diventano pari ai costi marginali, le banche possono aumentare i tassi d'interesse finché vogliono inutilmente! Hahaha!

E con questo tipo di interessi sul denaro resi possibili da una tale vorace domanda, i prezzi aumenteranno facilmente, il che vuol dire che la sola cosa intelligente da fare è comprare oro ed argento.

E non solo è la cosa intelligente da fare, ma è anche una cosa facile da fare! Dite solamente: "Ecco il mio denaro, dammi il metallo magico!", il che è di una semplicità così ovvia che spesso si sente dire la frase: "Whee! Questa cosa dell'investire é semplice!"


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento