sabato 13 agosto 2011

I Tumulti di Londra: Quello che Nessuno Osa Dire

Pamplona è un evento che si ripete regolarmente. Come di consueto vengono liberati dei tori che mettono a soqquadro la città per il dvertimento altrui. Che fine fanno quei tori? O muoiono o vengono ingabbiati di nuovo. Non aspirano alla libertà, vogliono solo fare male. Non è la soluzione. Così si fornisce la scusa, cercata dallo stato, per limitare ulteriormente le libertà degli individui. Se si vuole essere liberi bisogna studiare; ovviamente, non nelle scuole fianziate dallo stato. Capire fin dove arrivano le catene, risalire la china fin dove c'è la serratura e non limitarsi a provare a rompere un anello. I polsi rimarrebbero sempre muniti dei bracciali pronti ad essere intrappolati di nuovo. Con la chiave è diverso. I libri per capire sono là fuori, e gratis anche; iniziate da questo semplice racconto.
___________________________________


di Gary North


Nel 1965, 11 Agosto, scoppiò il tumulto di Watts. La zona a Sud di Los Angeles andò a fuoco per cinque giorni -- preceduti da una notte ricca di sassaiole.

Cinque giorni prima, Lyndon Johnson firmò la legge chiamata Voting Rights Act, che implementò procedure Federali per permettere ai neri di votare nel Sud, dove le leggi di stato lo avevano reso difficile sin dal 1877 per i neri più appassionati e più risoluti.

Il Sud fu cambiato politicamente per sempre da questa legge e dalle sue modifiche. I politici bianchi che avevano detto "mai", contavano i nasi -- i nasi neri -- e dissero: "presto". In cinque anni, la disputa politica fu sistemata.

I problemi a Watts non furono sistemati.

Mi ricordo di Watts. Vivevo nella Californa Meridionale. Nel 1959, qualche volta guidavo fino a Watts per fotografare una gara di atletica leggera e per vedere un evento sportivo del liceo. Sembrava un posto sicuro.

Oggi, non guiderei fino a Watts. I residenti mi ci dovrebbero portare. Guardate Grand Canyon per un assaggio di quello che potrebbe andare storto. Il ghetto oggi è più ampio di quanto era a Watts nel 1965. Feci la terza elementare nella zona che oggi prende il nome di "the hood".

Scoppiò tutto nell'Agosto 1965. Fu un anno dopo che il Civil Rights Act divenne legge. Questa fu una tappa importante per la legislatura Federale, che solo un Presidente del Sud (Texas) con un enorme potere avrebbe potuto imporre. Johnson disse all'epoca che ciò sarebbe costato per sempre ai Democratici i voti del Sud. Fino ad oggi, aveva ragione.

Il Civil Right Act divenne legge il 2 Luglio 1964. New York fu colpita da una sommossa di razza due settimane dopo. Ecco un resoconto pubblicato sul sito della University Systems of Georgia, in una sezione dedicata al movimento per i diritti civili.

Le sommosse di razza di New York del 1964 erano le prime di una serie di sommosse devastanti connesse alla razza che si diffusero nelle città Americane tra il 1964 ed il 1965. Le sommosse ebbero inizio ad Harlem, New York al seguito dall'uccisione del quindicenne James Powell da parte di un poliziotto fuori servizio il 18 Luglio 1964. Accusando che l'incidente fosse un atto di brutalità da parte della polizia, circa ottomila residenti di Harlem scesero in strada e lanciarono una sommossa su larga scala, rompendo vetri, appiccando incendi e saccheggiando le aziende locali. L'eruzione di violenza si diffuse presto nella vicina Bedford-Stuyvesant e continuò per sei giorni, con la morte di un residente, circa un centinaio di feriti e più di 450 arrestati. Mentre l'agitazione civile di New York iniziava a raffreddarsi, un'altra sommossa scoppiò più a nord, a Rochester, New York. Come la Sommossa di Harlem, la Sommossa di Rochester derivò da un presunto atto di brutalità della polizia. Per tre giorni, i manifestanti violenti rovesciarono automobili, incendiarono edifici e saccheggiarono i negozi causando circa un milione di dollari di danni. Al seguito della mobilitazione della Guardia Nazionale dello stato da parte del Governatore Nelson Rockefeller, il 26 Luglio fu ripristinato l'ordine pubblico a Rochester. Le sommosse di Razza di New York del 1964 evidenziarono l'ingiustizia razziale e la crescente agitazione civile esistenti nelle città settentrionali e servì come potente indicatore dell'urgente bisogno di riforme sociali ed economiche per le comunità Afro-Americane al di fuori del Sud.

Questa frase conclusiva è caratteristica: "Le sommosse di Razza di New York del 1964 evidenziarono l'ingiustizia razziale e la crescente agitazione civile esistenti nelle città settentrionali e servì come potente indicatore dell'urgente bisogno di riforme sociali ed economiche per le comunità Afro-Americane al di fuori del Sud." Le sommosse avvennero solo dopo che il Voting Rights Act diventò legge. C'era un disegno qui: legge per diritti razziali liberali a livello nazionale ====> sommossa di razza locale.

C'era un gran bisogno di riforme, ma ciò non giustifica una sommossa. I leader del movimento dei diritti civili deploravano la violenza. Questi rivoltosi non stavano insorgendo per protestare. Stavano insorgendo per nessuna ragione in particolare. Questo è quello che fanno i rivoltosi.

La sommossa di Watts scoppiò l'Agosto successivo quando un poliziotto arrestò un guidatore ubriaco. Il fratello dell'uomo voleva guidare la macchina fino a casa. Era una richiesta ragionevole. Il poliziotto fece sequestrare la macchina -- una mossa sciocca, ma non una che minaccia la vita altrui. Si formò una folla intorno a lui ed all'uomo arrestato. Una cosa tira l'altra, come si dice, e nessuno ricordò l'esatta sequenza degli eventi dopo che la sommossa terminò. Ma una cosa è chiara: la sommossa scoppiò la notte successiva, dopo un'udienza pubblica quello stesso pomeriggio. La madre dell'uomo arrestato diceva di mantenere la calma. Non servì a nulla. La rivolta durò cinque giorni. Circa 1,000 edifici furono bruciati. Ciò accadde all'interno del ghetto. I rivoltosi saccheggiarono e bruciarono le proprietà dei residenti della loro stessa razza. La frase "brucia, baby, brucia" ebbe origine da quell'evento.

Ciò che la rese unica nella storia delle rivolte fu che una stazione TV locale, KTLA, aveva un elicottero. Era l'unico in città. La stazione mandò in onda la rivolta 24x7. L'intera regione la guardò. le persone non guardavano nient'altro. Era affascinante. Guardavamo dall'alto mentre gruppi di persone andavano nei negozi e poi uscivano con TV ed altri beni. Il teleobiettivo mostrò tutto.

[La stazione fu acquistata un anno prima dal cowboy di film di serie-B Gene Autry. Le rivolte resero la KTLA la stazione TV dominante nella regione. Divenne incredibilmente ricco. Era solo un multimilionario prima. Nel 2010, 11 Agosto, 45 anni dal giorno in cui il primo incidente fece scoppiare la rivolta, nel suo ottantasettesimo compleanno, Stan Chambers, il principale narratore della sommossa, annunciò il suo pensionamento. All'epoca, era l'annunciatore più a lungo impiegato in televisione su tutta la faccia della terra. Iniziò nel 1947. Scrissi un articolo su di lui nel 2005.]


Questo video è un cinegiornale. Non c'erano videoregistratori nel 1965. Ancora proiettavano i cinegiornali nei cinema. Così è come la maggior parte degli Americani è stata introdotta alla visione della sommossa.




Nota: $200 milioni di allora sono circa $1.5 miliardi di oggi. Stime successive erano molto più basse: circa $40 milioni.

Scioccò la California meridionale. Perché? Perché L.A. non era Birmingham, Alabama. Non c'erano cani d'attacco. Non c'erano manichette direzionate su adolescenti neri vestiti con maglie bianche. Per anni, le relazioni tra bianchi-neri erano state pacifiche, per quel che ne sapevano i bianchi. Perché scoppiò Watts?

C'era rabbia, ma le vitime non erano bianche. La rabbia non spiega ciò.

Due parole: gelosia ed invidia.

L'invidia non è gelosia. La gelosia è dove una persona dice: "Tu hai qualcosa che voglio. Non posso permettermi di comprarla. La ruberò da te. Oppure ti forzerò a negoziare con me." L'invidia è differente. "Tu hai qualcosa che io voglio. Non potrò mai averla. Non lo sopporto. La distruggerò, in modo che nemmeno tu possa averla." La gelosia può essere comprata. Non l'invidia.

Le persone gelose rubano. Le persone invidiose bruciano -- in ogni senso.

L'invidia non opera tra le persone con grandi differenze di status sociale o di reddito. La persona media non è invidiosa del denaro guadagnato da qualche atleta locale, fintanto che rimane locale (pensate a "LeBron James"). Lo stesso uomo può essere intensamente invidioso del suo capo. Vede il suo capo giornalmente. Conosce la debolezza del suo capo. Si domanda: "Chi crede di essere? Non è un granché."

I rivoltosi mirarono alle attività locali. Non mirarono ai bianchicci (il termine "bianchicci" apparve qualche volta nei successivi tre anni, mentre il movimento del potere nero iniziava a prendere forma -- i separatisti sociali neri che non cercavano l'integrazione).

Questo accadde nel 1965. Questo è il 2011.





Ecco un riassunto.

In alcune aree, i rivoltosi si muovono velocemente e furtivamente a piedi e con le biciclette e sono sembrati così imbaldanziti che hanno iniziato a saccheggiare in pieno giorno, mentre in altre aree hanno assaltato piccoli e grandi negozi senza restrizione alcuna da parte della polizia. I giornali di Martedì hanno mostrato immagini di saccheggiatori mascherati ed incappucciati che facevano razzia di sigarette o di televisori a schermo piatto.

Martedì, la violenza è sembrata avere un effetto a catena oltre i suoi immediati punti focali: notizie hanno parlato di una drammatica impennata di furti con scasso; le autorità sportive hanno detto che due partite di calcio a Londra -- incluso un incontro internazionale tra l'Inghilterra e l'Olanda -- probabilmente sarebbero state posticipate affinché la polizia avrebbe potuto risparmiare uomini per garantire la sicurezza della folla.


Ecco cosa c'è di diverso da Harlem del 1964, Watts del 1965 ed un centinaio di città Nord Americane del 1967-1968. La violenza si è spostata ai quartieri alti. La violenza si è spostata ai quartieri esclusivi. La violenza è coordinata.

Stanno mirando alle attività. C'è una continuità cone le rivolte degli anni sessanta.

Come è accaduto? Semplice. I blackberry. Il Guardian di sinistra riferisce:

Queste rivolte a nord di Londra nel weekend, annunciate dal Daily Mail Lunedì, sono state "alimentate dai social media".

Ma questo è davvero così?

Sicuramente, la prima chiamata a raccolta di persone in lutto -- e bramosi di vendetta -- per la morte del residente di Tottenham Mark Duggan ha avuto luogo su Facebook. Alcuni di quelli dietro la pagina, che ora vanta più di 7,500 fan, hanno lanciato l'azione poco prima le 10.30pm di Sabato notte -- più di cinque ore dopo la prima manifestazione di protesta, fuori la stazione di polizia di Tottenham.

Alle 10:45pm, quando i rivoltosi hanno dato fuoco ad un autobus a due piani, la pagina pubblicava: "Per favore caricate qualsiasi foto o video che avete di questa notte a Tottenham. Condivideteli con le persone per mandare il messaggio del perché tutto ciò è sfociato in una rivolta."

Tuttavia, se ci fosse stato un qualsiasi segno che una protesta pacifica si sarebbe aggravata, non era da ricercare su Facebook. Twitter era leggermente più indicativo: messaggi su un tentativo di prendere di mira l'Hackney Carnival di Domenica sono stati identificati dalla polizia e l'evento è stato bruscamente cancellato.

Scotland Yard ha messo in guardia Lunedì pomeriggio che coloro che "incitavano alla violenza" sui social network non l'avrebbero passata liscia. Il vice commissario Stephen Kavanagh ha confermato che i funzionari stavano tenendo d'occhio i siti web come parte delle investigazioni per la diffusione delle rivolte e dei saccheggi.

Tuttavia, il più potente e recentissimo raduno pare aver avuto luogo su un social network più segreto: BlackBerry Messenger (BBM).

Usando il BlackBerry -- il telefonino più scelto dalla maggioranza (37%) degli adolescenti Inglesi, secondo uno studio della Ofcom della scorsa settimana -- il BBM permette agli utenti di mandare messaggi a tutti i loro contatti, che sono connessi con "BBM PINs". Per molti adolescenti in possesso del BlackBerry, BBM ha preso il posto della messaggistica di testo poiché è gratuito, istantaneo e parte di una più ampia comunità rispetto ai normali SMS.

E diversamente da Twitter o Facebook, molti messaggi BBM non sono tracciabili dalle autorità (il che è perché, in larga parte, BBM è così preferito dagli adolescenti degli Emirati per diffondere dicerie illegali per la burocrazia).

Un messaggio mandato Domenica con il BBM, che è stato mostrato al Guardian da fonti multiple, chiama "tutti da tutte le parti di Londra" per vandalizzare i negozi di Oxford.

Diceva: "Everyone from all sides of London meet up at the heart of London (central) OXFORD CIRCUS!!, Bare SHOPS are gonna get smashed up so come get some (free stuff!!!) fuck the feds we will send them back with OUR riot! >:O Dead the ends and colour war for now so if you see a brother... SALUT! if you see a fed... SHOOT!"

Un altro mandato Domenica pomeriggio poco prima che scoppiasse la violenza ad Enfield dice: ""Everyone in edmonton enfield wood green everywhere in north link up at enfield town station at 4 o clock sharp!".


Circa 16.000 uomini della polizia stanno provando a fermare la sommossa. Finora, hanno fallito. Londra è tranquilla oggi, ma le sommosse stanno scoppiando in altre città.

Questa comunità locale, ovviamente Indiana, sta provando a difendersi, ma non ha armi. Il controllo delle armi ha deliberatamente disarmato la popolazione rispettosa della legge. La polizia ha detto loro che non possono usare alcuna arma fuori dai negozi -- solo dentro.





Vi dirò come le autorità hanno fermato le sommosse di Watts nel 1965. Dopo che la polizia ed i vigili del fuoco spararono ai rivoltosi, si ritirarono. Lasciarono che i rivoltosi bruciassero il posto. I residenti innocenti all'interno dell'area bloccata rimasero alla mercee di teppisti e piromani. Solo dopo due giorni di sommosse Los Angeles chiamò le truppe militari della Guardia Nazionale.

Per diversi giorni, i rivoltosi rovesciarono e bruciarono automobili e saccheggiarono e danneggiarono negozi di alimentari, negozi di liquori, grandi magazzini e banchi dei pegni. Nel corso della sommossa di sei giorni, circa 14,000 truppe della Guardia Nazionale furono mobilitate a Sud di Los Angeles e fu stabilito un coprifuoco che comprendeva una zona di circa quarantacinque miglia in un tentativo di ripristinare l'ordine pubblico. Detto ciò, i rivoltosi rivendicavano la vita di trentaquattro persone, ci furono più di un migliaio di feriti e quasi quattromila arresti prima che l'ordine venisse ripristinato il 17 Agosto.


La sommossa fu contenuta, ma a spese di legge ed ordine all'interno dell'area delimitata. "Brucia, baby, brucia". E bruciò.

In tutta la crisi, i funzionari pubblici avanzarono la teoria che la sommossa era opera di agitatori esterni; tuttavia, un'investigazione ufficiale, promossa dal Governatore Pat Brown, scoprì che la sommossa era il risultato delle lagnanze di vecchia data ed il malcontento crescente della comunità di Watts per i tassi di disoccupazione, le case sotto gli standard e le scuole inadeguate. Nonostante le scoperte della commissione, a seguito della sommossa, i leader della città ed i funzionari statali fallirono nell'implementare misure per migliorare le condizioni sociali ed economiche degli Afro-Americani che vivevano a Watts.


Ricordate, ciò accadde 13 mesi dopo il Civil Rights Act. Ciò accadde meno di una settimana dopo il Voting Rights Act.

Watts scoppiò di nuovo nel 1992: le rivolte per Rodney King. La polizia picchiò un certo Rodney King che oppose resistenza per una multa per eccesso di velocità. La scena fu ripresa. La polizia fu giudicata da bianchi e non fu condannata per il pestaggio (due dei quattro furono successivamente condannati per violazione dei diritti civili Federali e mandati in prigione).

Le notizie dell'assoluzione innescarono le rivolte a Los Angeles nel 1992. A quell'epoca la polizia, l'esercito degli Stati Uniti, i Marine e la Guarda Nazionale ripristinarono l'ordine, le vittime includevano 53 morti, 2,383 feriti, più di 7,000 incendi, danni a 3,100 attività e circa $1 miliardo di perdite finanziarie. Minori rivolte avvennero in altre città come Las Vegas in Nevada ed Atlanta, Georgia. Il primo Maggio 1992, il terzo giorno delle rivolte a L.A., King apparve in pubblico davanti le telecamere dei telegiornali per fare un appello di pace, chiedendo:

"Amici, vorrei dire, sapete, non possiamo andare tutti d'accordo? Non possiamo andare d'accordo? Non possiamo smettere di fare queste cose, queste cose orribili per gli anziani ed i bambini?...Non è giusto. Non è giusto, non cambierà nulla. Ci prenderemo, ci prenderemo la nostra giustizia....Hanno vinto la battaglia, ma non hanno vinto la guerra....Per favore, possiamo andare d'accordo qui. Tutti possiamo andare d'accordo. Intendo dire, siamo tutti impantanati qui per un pò. Proviamoci. Proviamo a sconfiggere questa cosa. Proviamo a sconfiggere questa cosa. Proviamoci."


"Perché non possiamo semplicemente andare d'accordo?" E' la giusta domanda. Finora, non c'è alcuna risposta concordata.

Capite cosa è accaduto nel 2011 in Inghilterra. Questa non è una rivoluzione sociale. Non c'è alcun elenco di lamentele. Non ci sono portavoci. C'è del banditismo ben organizzato. Questa è la più pericolosa di tutte le folle: una senza un leader con cui negoziare o che si arrenda.

Perché le sommosse? La linea di partito della Sinistra non cambia mai: non abbastanza lavori, non abbastanza welfare. Potete leggerla qui. L'articolo dice che le sommosse potrebbero arrivare negli Stati Uniti. Concordo pienamente.

Ho un'analisi differente riguardo le cause. Primo, c'è l'istruzione finanziata dallo stato (o l'averla mollata). Secondo, ci sono leggi sul salario minimo, che colpiscono soprattutto gli adolescenti neri. Terzo, c'è un completo sfacelo delle famiglie, sovvenzionate dal welfare. Quarto, c'è invidia. Quinto, c'è gelosia. Sesto, il costo di organizzare la violenza sta scendendo regolarmente. Il divertimento e l'eccitazione della violenza stanno tentando i giovani uomini senza radici e padri a casa. Quando si ha un prezzo in calo per un frutto proibito, si hanno sommosse. Combinate ciò con l'odio razziale ed una vita d'invidia, ed avrete le sommosse.

Il geloso ruba. L'invidioso brucia. Sono già in una città vicino a voi.

Ci sarà un incidente. C'è sempre.

Ci potrebbe essere una sommossa. Se ci sarà, il governo reagirà. Le libertà saranno rimosse. Gli elettori grideranno di gioia.

La violenza si auto-alimenta.

Le vittime del banditismo lo accetteranno per un pò di tempo. Sono state manipolate dal senso di colpa per 45 anni. Ma arriverà il giorno in cui rimarranno fermi sulle proprie posizioni, nel modo in cui hanno fatto i proprietari Indiani dei negozi a Londra. Ma, in questo paese, le vittime saranno armate.

Meglio uccidere qualcuno e andare in prigione che finire ammazzati.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. ciao, ho notato che posti molte traduzioni di articoli di gary north.
    giusto per tua informazione personale, e senza alcuna volontà di esprimere un giudizio di qualità, dai una letta a questo:
    http://mises.org/Community/forums/t/23078.aspx

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo. Sapevo che fosse Cristiano e che avesse fatto una profonda analisi della Bibbia tempo fà, ma non conoscevo specificamente queste citazioni. Ho letto già la prima pagina, e le critiche si concentrano principalmente sulla sua visione religiosa (alcune delle citazioni riportate lasciano un pò interdetti) come preclusione ad una piena società libertaria/anarchica.

    Per quanto mi riguarda tendo, molto spesso, a pubblicare articoli che contengono analisi economiche/storiche. In questo campo analitico è un uomo senza eguali e lo apprezzo proprio per questo. In ogni società comunque ci si ritroverebbe (volenti o nolenti) la compenente religiosa, ma non come componente morale (credo che tutti, in linea di principio, considerino sbagliato l'omicidio, il furto, lo stupro, ecc.) bensì come componente geneticamente intrinseca all'uomo. Siamo tutti credenti in fin dei conti, anche gli atei.

    Il modo quindi di rapportarsi con queste sfaccettature dell'umana indole è attraverso il contratto, la quintessenziale componente del libertarismo. Attraverso la stipulazione di questo patto si cercherebbe di conciliare una via di mezzo in cui ognuno abbia garantita la propria libertà rispetto a quella del vicino.

    RispondiElimina