giovedì 1 settembre 2011

Il Vostro Portafoglio di Bugie

I governi sono nei guai, le loro promesse costruite sulla sabbia stanno affondando sotto l'incessante alta marea che li perseguita e lascia loro sempre meno spazio di gestione. La marea è cresciuta. Proprio come il debito. Diventeranno come "cani idrofobi", faranno di tutto per sopravvivvere; rimangano aggrappati a due speranze: (1) l'assuefazione della popolazione all'oppio socialista e (2) i nuovi entrati nello schema Ponzi delle pensioni. Un grande default è inevitabile ed è per questo che dovete iniziare a finanziare la vostra "boa di salvataggio", ovvero, piazzare "bandiere" in giro per il mondo (es. accumulare oro in Svizzera, avere un conto in banca ad Hong Kong, una residenza "d'emergenza" in Cile, registrare la propria compagnia a Singapore, ecc.)
____________________________________


di Gary North


Anni fa, ho comprato un dominio col nome: www.NeverSayRetire.com

L'ho fatto perché ero da tempo consapevole della crisi che affronteranno decine di milioni di Americani. Non saranno in grado di andare in pesnione.

Ogni governo Occidentale ha mentito ai propri cittadini. Tutti hanno promesso di fornire una rete di sicurezza per la vecchiaia. Le promesse saranno presto rotte.

Gli Americani hanno a lungo accettato queste promesse al valore di facciata. Non hanno messo in conto l'alto rischio di un default del governo per i suoi IOU. Non hanno nenache messo in conto il prezzo dell'inflazione per proteggersi da una strategia politicamente inevitabile.

Comunque stanno lentamente diventando consapevoli che il governo in un modo o nell'altro si divincolerà dai suoi obblighi. Tuttavia, dicono di pensarci. Ma in pratica non fanno alcun passo per proteggere il loro portafoglio di bugie.

E' per questo che ho concluso che c'è un enorme illusione in tutti i gruppi di adulti negli Stati Uniti riguardo le prospettive di pensionamento. Questa illusione è così ampia e così diffusa che ho dei dubbi sulla capacità delle persone di fare valutazioni e poi prendere decisioni che sono coerenti con le loro valutazioni.

I media finanziari stanno iniziando a pubblicare articoli su come milioni di Americani non saranno capaci di permettersi il pensionamento. Ci viene detto che gli Americani non hanno risparmiato abbastanza denaro. E' esatto.

Questi articoli stanno arrivando con 45 anni di ritardo. Nel 1965 era chiaro a tutti con una infarinatura di economia di base che il Medicare ad un certo punto avrebbe mandato in bancarotta gli Stati Uniti. Pochi critici espressero questo concetto allora, ma non furono presi seriamente. Le spese del programma sono cresciute inesorabilmente. Indeboliranno la solvenza del governo. Ciò vuol dire che ci sarà un default ad un certo punto. Questo default indebolirà anche la Previdenza Sociale.

Gli scrittori riportano anche che più Americani che mai stanno dicendo che non saranno capaci di andare in pensione. Ma il tasso attuale di pensionamento indica che non ci credono realmente in ciò.



LE AZIONI PARLANO PIU' FORTE DELLE PAROLE

Le persone intervistate stanno raccontando ai giornalisti una storia, ma le loro azioni raccontano una storia diversa. Dicono che non saranno capaci di affrontare il pensionamento, tuttavia la stragrande maggioranza delle persone che ha diritto ad iniziare a raccogliere i pieni pagamenti della Previdenza Sociale all'età di 66 anni va in pensione. Questa percentuale è cresciuta nell'ultimo decennio, ma non abbastanza velocemente. Una Ricerca del Congresso datata Settembre 2009 riassume lo sviluppo. Solo un terzo degli uomini che ha diritto ai benefici completi della Previdenza Sociale intorno all'età di 66 anni è ancora nella forza lavoro.

Nel Marzo 2009, il 52% degli uomini dai 62 ai 64 anni era impiegato, paragonato al 42% nel 1990 ed il 47% nel 2000. Tra gli uomini dai 65 ai 69 anni, il 33% era impiegato nel Marzo 2009, paragonato al 26% nel 1990 ed il 30% nel 2000. Tra le donne dai 62 ai 64 anni, il 41% era impiegato nel Marzo 2009, paragonato al 28% nel 1990 ed al 35% nel 2000. Tra le donne dai 65 ai 69 anni, il 25% era impiegato nel Marzo 2009, paragonato al 17% nel 1990 ed al 20% nel 2000.


Quello che i dati riferiscono è che i due terzi degli uomini Americani che raggiunge l'età per i benefici completi della Previdenza Sociale smette di lavorare. I tre quarti delle donne opera la stessa decisione.

Se gli Americani fossero davvero preoccupati per loro incapcità di pagare gli anni della pensione, non ci andrebbero. Rimarrebbero a lavorare. Per legge, non possono essere licenziati semplicemente per essere vecchi. Le compagnie hanno paura a licenziare qualcuno che raggiunge l'età pensionabile e chiede di rimanere a lavorare.

La mia conlusione: c'è una schizzofrenia fortemente radicata nella popolazione anziana.

Questa schizzofrenia si estende ai membri più giovani della società. Per più di un decennio, i sondaggisti hanno chiesto agli elettori se credessero che la Previdenza Sociale sarebbe stata ancora operativa quando avrebbero raggiunto l'età pensionabile. Più della metà delle persone sopravvissute ha detto di no. I giovani lavoratori sono più empatici affermando che non esisterà più.

Tuttavia non ci sono segni che questo gruppo d'età stia risparmiando abbastanza denaro per provvedere alla pensione. Dicono che il governo non sarà presente con un programma protettivo, ma si rifiutano di costruire una rete di sicurezza tutta loro.

C'è qualcosa di veramente sbagliato con la capacità della popolazione di valutare cause ed effetti economici. Se crediamo alle loro azioni, scartano le statistiche cattive e prendono a valore di facciata le menzogne del governo.



SOGNI DI PENSIONAMENTO INFRANTI

Il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo il 21 Agosto che ha a che fare con le prospettive di pensionamento.

L'articolo inizia con la storia di una donna che è rimasta intrappolata dagli eventi. Sua madre si ammalò negli anni '90. Aveva bisogno di cure mediche a lungo termine. Non sono poco costose. Così, sua figlia smise di contribuire al proprio conto della pensione. Poi gli "alti e bassi" della borsa hanno dato al suo conto della pensione un altro colpo, scrive l'autore. Li chiama alti e bassi. Ciò è fuorviante. La borsa è più bassa oggi che nel Marzo del 2000 ed i prezzi al consumo sono del 30% più alti.

Oggi, questa donna di 67 anni è tornata ad un lavoro part-time come cameriera. Spera di andare in pensione all'età di 70 anni.

E' una storia triste. Ma qualcosa è stato tralasciato: i numeri. Quanto denaro esattamente ha dovuto pagare la donna ogni mese per le cure di sua madre? Per quanto tempo? Per quanto tempo ha contribuito alla sua pensione prima che sua madre si ammalasse? In altre parole, c'è qualche prova che lei sarebbe stata in grado di permettersi la pensione, se sua madre non si fosse ammalata? Non ci viene detto. Sappiamo solo che questa è la sua spiegazione di quello che è accaduto.

Per quanto riguarda la borsa, i media finanziari non avvertirono le persone nella promavera del 2000 che un decennio di declino stava per arrivare. Non hanno detto ai loro lettori di vendere le azioni. Sin da allora, hanno ripetutamente detto che il miglior modo per raggiungere una pensione sicura sarebbe statoi risparmiare più denaro. Hanno anche detto che il miglior posto per questo denaro sarebbe stato la borsa degli Stati Uniti. Sono stati in errore per 11 anni.

La donna dice che se la passerà male negli anni da pensionata se non riuscirà a vendere la casa. Ciò indica che ha consideato la sua casa come il suo capitale per la pensione. Non è la sola. "Come molte persone anziane, il mio denaro è la mia casa. [...] Sono tra l'incudine ed il martello."

Ma perché? Perché ha creduto al governo degli Stati Uniti ed ai media mainstream. Viviamo ora le ripercussioni delle politiche anti-recessione di Alan Greenspan, iniziate alcuni giorni dopo che si insediò come presidente nell'Ottobre 1987. La borsa calò del 22% in un giorno. La Federal Reserve rispose entro 24 ore inondando il paese di denaro fiat.

Greenspan ha sempre inflazionato per uscire da flessioni a breve termine. Ciò ha creato la bolla immobiliare che ha negato esistesse. Se l'è cavata perché i media mainstream lo hanno applaudito.

I media finanziari non avvertirono i lettori né nel 2005 né nel 2006 che il settore immobiliare residenziale fosse in bolla, e che i possessori delle case non avrebbero dovuto riporre alcuna speranza nelle partecipazioni sulla proprietà delle loro case come un piano di risparmio per la pensione. Io misi in guardia i miei lettori.

Così come fecero un sacco di altri analisti della Scuola Austriaca.

Ma fummo ignorati. Tra le poche teste parlanti dei media finanziari che non ci ignorarono, fummo considerati persone che si contraddicono, fatalisti e persone senza intuito. Coloro che ci ignorarono ora vivono in case meno costose. Milioni di loro devono di più per i loro mutui rispetto al valore delle loro case.

Quelli che la bolla l'hanno sostenuta non accennano neanche a tutto questo. Insistono che nessuno poteva prevedere lo scoppio della bolla immobiliare. Le loro vittime sono disperate, per una buona ragione.

Un'altra delle lamentele della signora: "Tutto costa di più. Vorrei tanto, ma non posso andare in pensione." Ma questa inflazione nei prezzi è iniziata nella metà degli anni '60, quando lei era ancora giovane. Non è rallentata fino a due anni fa. Come è possibile che non abbia visto arrivare ciò? Per la stessa ragione per cui i media finanziari non l'hanno vista arrivare. Non hanno compreso l'economia della Scuola Austriaca.

Ludwig von Mises avvertì sull'inflazione nei prezzi dal 1912 fino alla sua morte nel 1973. I suoi discepoli seguirono il suo insegnamento. Prese posizione contro l'intera comunità accademica e l'intera gilda del giornalismo ufficiale. Aveva ragione. Loro avevano torto.

Una generazione fà, gli venne chiesto se avesse avuto una protezione contro l'inflazione. "Si", disse. "L'età."

La signora dell'articolo non ha visto arrivare tutto ciò. Nemmeno i media mainstream, gli economisti del mondo accademico ed i politici. E' un racconto triste, ma era prevedibile. Noi Austriaci l'abbiamo previsto...e ci viene detto che non abbiamo capito l'economia.

L'articolo continua: "Molti anziani in età pensionabile si stanno ritrovando in una posizione che non ci saremmo mai aspettato: ancora al lavoro o bisognosi di un lavoro." E' vero. Ma di chi è la colpa? Degli elettori. I loro genitori hanno votato per politici i quali hanno votato per il welfare state. Hanno imitato i loro genitori. Ora i conti stanno arrivando alla scadenza, come accade in ogni schema Ponzi. Tuttavia le vittime paiono sorprese. Questo è un dolore auto-inflitto.

L'articolo copre recenti sviluppi: la caduta nei prezzi della borsa degli ultimi 30 giorni, il declino dei tassi d'interesse sin dal 2008 ed i prezzi in diminuzione delle case. Tutto ciò è vero e peggiorerà.

Poi lei cita uno statista. I tre quinti dei lavoratori intervistati da una organizzazione non a scopo di lucro interessata a studi sul periodo pensionistico hanno detto che pianificano di lavorare dopo i 65 anni. Di queste persone, il 47% ha detto ciò perché non hanno opzioni finanziarie. Avranno bisogno dei benefici dell'assistenza sanitaria e di entrate.

Se le persone avessero preso seriamente questa minaccia per il loro futuro, avrebbero risparmiato il 10% l'anno, come minimo. I vecchi avrebbero risparmiato il 20%. Non stanno risparmiando nemmeno al 6%. Non mostrano alcun segno di panico riguardo la vecchiaia. Potrebbero cantare canzoni di dolore davanti ai giornalisti. Potrebbero dire ai sondaggisti che vedono quello che sta arrivando. Non c'è prova che stiano intraprendendo passi statisticamente rilevanti per evitare il tetro futuro che dicono di aver immaginato.



RISPARMIA DI PIU' E LAVORA PIU' A LUNGO

Ogni qual volta che leggiamo queste storie sulle condizioni difficili dei pensionati, l'autore aggiunge l'avvertimento d'obbligo sulla mancanza di azione e sul maggiore risparmio. L'articolo non fa eccezione.

Ma in questo mercato del lavoro in restringimento, lavorare nei vostri anni d'oro non è facile. E dovrete plasmare i vostri anni di lavoro come asset, non come passività. In aggiunta, con l'attuale subbuglio del mercato, avrete bisogno di un piano finanziario che dia ai vostri risparmi ampie possibilità e tenga conto di come potrebbero essere influenzati i benefici della Previdenza Sociale e del Medicare.


Ma l'autore va oltre questa risposta di rito sul risparmiare più denaro. Ammette la verità: il miglior piano è di pianificare di non andare in pensione.

Per molti lavoratori vecchi, l'opzione più semplice potrebbe essere continuare con l'attuale impiego. Ma ciò vuol dire rendere se stessi essenziali.

I lavoratori dovrebbero tuffarsi in nuovi progrtti quando possibile. Ed è cruciale rimanere aggiornati sull'ultima tecnologia usata; non vorreste essere considerati come dei vecchi che non sanno cosa stia accadendo.

Questo è un consiglio molto buono. Il fatto è questo: è impossibile che la maggior parte degli Americani sarà in grado di risparmiare abbastanza denaro, di accumulare abbastanza capitale per sostenere se stessi durante la vecchiaia, dai 66 agli 80 anni per gli uomini e 84 per le donne. Non avranno sufficiente capitale. Ciò presume che non ci sarà inflazione di massa. Questa è un'ipotesi con basse probabilità.


Gli impiegati vecchi possono anche mettere in uso la loro esperienza – ed in mostra – consigliando volontariamente, formalmente ed informalmente, i lavoratori più giovani.

Anche questo è un buon consiglio. I lavoratori più vecchi che possono mettere al passo coi tempi i lavoratori più giovani è un asset reale per ogni compagnia.

Se lavorate su commissione, starete bene se potete continuare a vendere. L'articolo intervistava un venditore di scarpe che è ancora in affari all'età di 70 anni. Ha dichiarato categoricamente: "Devo produrre o la compagnia non mi farebbe lavorare fuori di qui." Si sbaglia. La compagnia lo lascerebbe lavorare, ma infine morirebbe di fame. La compagnia non rischierebbe una causa per discriminazione su lavoratori anziani. Lascerebbe che la pressione delle entrate in calo lo spinga verso la pensione.



L'ILLUSIONE DI UNA RETE PROTETTIVA

Il governo di tutte le nazioni Occidentali ha promesso ai lavoratori che lo stato si prenderà cura del loro periodo di anzianità. Questa promessa non può essere mantenuta. Statisticamente, è impossibile da mantenere. Ecco perché le famiglie dovrebbero fare piani per riprendere la responsabilità di prendersi cura dei membri anziani, come le società hanno fatto per tutta la storia.

Fintanto che sarete nella forza lavoro, avete una possibilità per essere capaci ad affrontare le cure di genitori anziani. Se state provando ad evitare di diventare genitori anziani che hanno bisogno di cure, pensate all'attuale situazione dell'occupazione.

Se siete in un lavoro dove pensate che i requisiti fisici saranno troppo per voi, provate a farvi trasferire ora. Non aspettate che venga il vostro capo a suggerirvelo. Vi conviene guadagnare esperienza nella nuova posizione. Ciò richiede anni.

Alcune aziende offrono programmi di pensionamento graduale: ore di lavoro ridotte. Vi raccomando questa strategia, a questa condizione: avere un'attività secondaria. Pianificate preventimanete. Dedicate più ore ad essa ogni settimana mentre vi fate più vecchi. Rendetela proficua e poi ritiratevi gradualmente dalla vostra attuale posizione salariata.

Ai datori di lavoro piace questa opzione. Permette loro di liberarsi i legni morenti senza affrontare una causa. Non vogliono vecchiacci a libro paga. Vogliono persone giovani che hanno più anni di servizio di fronte a loro. Un altro grande incentivo per ingaggiare giovincelli è questo: meno probabilità che richiedano aumenti di stipendio. Sono stati fatti a pezzi dall'economia di Bernanke. Sono felici se solo trovano lavoro.



CONCLUSIONE

Siete seduti su un portafoglio di menzogne del governo. Non so se riuscite davvero a comprendere che ci sarà un grande default da parte del governo. Con "davvero a comprendere", intendo questo: non state facendo nulla per non andare in pensione.

Se state davvero pianificando di andare in pensione, vi conviene avere un sacco di denaro, e questo denaro è meglio che non sia investito in mercati che collasseranno quando le promesse del governo saranno infine riconosciute per quello che sono: menzogne.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. Ciao Johnny
    non so perché ma io non ho mai creduto che sarei andata in pensione. Così ho condotto una vita che non era utile dal punto di vista pensione. Adesso, passata la boa dei 50 sto per iniziare una nuova storia, in Colombia.
    Però quanta gente ha pagato i contributi tutta la vita e si vedrà semplicemente rubare tutto? E quanta gente non può semplicemente ricominciare da zero? E quanta gente si trova buttata fuori dal mercato del lavoro e nessuno è interessato a loro perché sono troppo vecchi? Quanta sofferenza quei degenerati che abbiamo a capo di banche, governi, multinazionali hanno preparato per il mondo?
    E' terribile, ma cominceremo a capire quanto è terribile solo tra qualche anno.

    RispondiElimina
  2. Ciao niki.

    Io sto provvedendo già da ora a costruirmi un riparo per le tempeste future, al momento non è ancora solido ma ci sto lavorando; ma soprattutto sto lavorando per impedire che chicchessia possa appropriarsi indebitamente della mia proprietà.

    Questa della pensione è una triste realtà, ma è la fine di tutti gli schemi Ponzi. E' stato attraverso la paura di perdere tutto che lo stato ha condotto all'inanità la popolazione e quindi alla schiavitù; ribellarsi è impossibile se ci viene detto che il pranzo sotto il coperchio è ancora fresco. Finché non si solleva quel dannato coperchio e non si scopre che il cibo è putrefatto tutto rimarrà come prima. Infine accadrà, il coperchio verrà sollevato.

    Lì si dovrà scegliere: prendere a pedate il cuoco, oppure credere alle sue promesse di una seconda portata. In questo secondo caso esigerà il controllo totale della cucina.

    RispondiElimina