venerdì 30 settembre 2011

Oro: Ancora una Garanzia Contro i Problemi nei Mercati Finanziari

Di solito elaboro sempre un commento personale agli articoli che pubblico. Oggi no, perché voglio dare la priorità a questa scioccante notizia diffusa da Robert Wenzel:
«I lettori di lunga data di EPJ sanno chi sia
Philippa Malmgren. Era Assistente Speciale del Presidente per l'Economic Policy on the National Economic Council (Presidente Bush). Era anche un membro del Working Group on Financial Markets, conosciuto anche come il Plunge Protection Team. La sua lista di clienti include ogni azienda corporativa elitaria del mondo. (La lista è qui.) Ella sta ora dicendo, secondo il giornale finanziario più importante di Svezia (Dagens Industri), che si aspetta che la Germania ritornerà al Marco e che hanno già ordinato che questa nuova valuta venga stampata. Questo è quello che si legge sul suo sito web. Secondo lei infatti la Germania sta stampando Marchi: "Mi aspetto che arrivino notizie in giorni o settimane [...] I Tedeschi hanno annunciato che stanno re-introducendo il Marco. Hanno già ordinato la nuova valuta ed hanno chiesto che venga stampata rapidamente."»
_________________________________________


di Addison Wiggin


$1,800... $1,700... $1,600...

Non intendo spaventarvi oggi, cari lettori, ma un signore influente di cui rispettiamo il parere pensa che potrebbe andare a finire per andare molto più in basso.

Heh, non che lui stia vendendo.

L'oro è stato commerciato a $1,532 dollari durante la notte per poi risalire a $1,603 prima di questo articolo.

Questa è una perdita di $50 i naggiunta alla perdita di $100 di Venerdì. Anche esaminando l'azione nel contesto del grafico annuale, sembra drammatica.


Ad oggi, le persone che vogliono commerciare oro sul Comex, ancora una volta devono inoltrare ulteriori margini ai loro conti.

Ad alimentare il calo di Venerdì è stato l'annuncio dalla società madre del Comex, il CME Group: i margini dell'oro erano stati aumentati del 21%. Inoltre, i margini dell'argento sono stati sollevate del 18% e quelli del rame del 16%.

Una posizione iniziale su un contratto da 100 once d'oro avrà un costo di $11.475 in anticipo.

Questa è il terzo aumento del margine dell'oro da Agosto. Messi insieme, gli incrementi sono pari al 55%.

E oggi? Lo Shanghai Gold Exchange sta seguendo il Comex ed alzando i requisiti dei margini sui metalli preziosi.

"Anche con la recente correzione", commenta Byron King, "l'oro è ancora prezzato entro il suo range di trading a lungo termine" — come evidenziato da questo grafico:


A $1.500, l'oro rimarrebbe all'interno del "canale" che è in vigore da quasi tre anni.

"Abbiamo superato il trend al rialzo quando siamo andati oltre i $1.900," ha detto oggi alla CNBC il veterano di Vancouver Marc Faber. "Siamo ormai vicini a toccare il fondo a $1,500" — la parte inferiore del canale sopracitato, a quanto pare.

Ma... "Se questo non regge, potrebbe andare a fondo fino a $1,100-1,200."

Non che Faber sia preoccupato. Ha acquisto oro sin dall'inizio del canale — bè, probabilmente intorno allo stesso periodo in cui consigliammo il nostro Trade of the Decade all'inizio del 2000, quando l'oro era quasi a $300.

Quindi ecco una piccola prospettiva storica: l'oro ha sfondato i $1,000 nel marzo 2008, toccando brevemente i $1,010. Ciò si rivelò un picco alto che non sarebbe stato superato per 18 mesi.

A Novembre, il panico del 2008 era in pieno svolgimento, e l'oro era a $715. Questo è un calo del 29%.

Nel ettembre 2009, l'oro aveva recuperato i $1.000... e non guardò indietro.

"Con la storia come nostra guida", afferma Matt Insley presso il Daily Resource Hunter, "è chiaro che l'oro ha fatto questo genere di cose per tutta la sua massiccia fase di salita — sin dal 2005 ha visto cinque correzioni simili."

E adesso? Siamo in linea per un altro calo del 29%... che ci porterebbe a $1,350? Oppure qualcosa di più ripido, come avverte Marc Faber? Ci vorranno altri 18 mesi affinché l'oro recuperi i vecchi picchi e sfondi i $1,900?

La buona notizia è che non c'è bisogno di conoscere le risposte a queste domande per proseguire fiduciosi nel possedere oro. "Nulla è cambiato dalla scorsa settimana sul mercato dell'oro fisico", continua Mr. Insley. "Non c'è stata una scoperta di una vena d'oro, e non c'è chiaramente alcun sostituto. Così diversamente da una correzione di mercato, l'oro è ancora in alto nella nostra lista di risorse in cui investire ."

"Mi piace comprare ogni mese un po' d'oro," consigliava Faber il 6 Settembre, quando l'oro era al suo picco (per ora) di tutti i tempi a $1,921 dollari. "Quando si compra l'oro, esso è un'assicurazione contro il fallimento sistemico e le problematiche dei mercati finanziari".

Di cui ne abbiamo ancora molte.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento