mercoledì 7 settembre 2016

Unto Dunto sta barcollando pericolosamente sul muro dell'Eccles Building





di David Stockman


Questa mattina l'Eccles Building ha tirato fuori dalla naftalina il vice-presidente Stanley Fischer. A quanto pare il suo compito era quello di spiegare agli scribacchini nello zombie-box che le cose sono migliorate per l'economia degli Stati Uniti e che il Brexit non farà molti danni sul fronte interno. Come ha detto sulla CNBC:

"Prima di tutto, l'economia degli Stati Uniti, sin dai dati negativi di maggio riguardanti l'occupazione, è andata abbastanza bene. La maggior parte dei dati in entrata sembra buona," ha detto Fischer. "È chiaro che non si possono costruire castelli dopo un mese e mezzo di dati, ma va un po' meglio di prima."

Ci si potrebbe aspettare qualcosa di divertente da parte di Janet Yellen — è persa nel suo labirinto cinquantennale di stampo keynesiano. Ma Stanley Fischer ne sa sicuramente di più, e questo è il vero motivo per uscire dal casinò.

Quello che sta accadendo è che, dopo i 90 mesi di zero bound, la FED ha esaurito il tempo. L'attuale pseudo-ripresa — per quanto tiepida sia — sta chiaramente esaurendo la sua spinta. Così la FED non ha altra possibilità se non sedersi con i suoi occhi chiusi, mentre cerca disperatamente di parlare per stimolare il mercato azionario.

E questo significa tessere le lodi dell'economia degli Stati Uniti, non importa quanto sia plausibile o incompatibile con i fatti reali. Nessuna correzione del mercato azionario, o sell-off del 5%, può essere tollerato in questo frangente.

Questo perché l'economia degli Stati Uniti è così zoppicante che una correzione della gigantesca bolla finanziaria, ri-gonfiata dalla FED e dalle altre banche centrali dopo il marzo 2009, la scaraventerebbe in una vera e propria recessione. E questo, a sua volta, potrebbe far saltare in mille pezzi tutte le opere demenziali del FOMC attuate sin dal settembre 2008, e in realtà da quando Greenspan ha inaugurato l'era della Finanza delle Bolle nell'ottobre 1987.

Così, quando Fischer ha usato la frase "i dati in entrata sembrano buoni", stava facendo del suo meglio per impersonare Unto Dunto di Lewis Carroll. "Buoni" secondo il nostro politburo monetario:

"Quando io uso una parola," disse Unto Dunto in tono piuttosto sprezzante, "la scelgo per quello che significa per me — né più né meno."

Il fatto è che le "perdite" si estendono a vista d'occhio, ma la FED non può nemmeno sussurrare una parola circa i rischi giganteschi, le sfide e le minacce che incombono all'orizzonte.

Così, per la terza volta in questo secolo, una contrazione del ciclo economico arriverà senza preavviso. Ancora una volta i permabull e i robo-trader cadranno preda di una fuga precipitosa verso le uscite. Ma è Main Street, anch'esso attirato nel casinò per la terza volta in questo secolo, che per l'ennesima volta subirà devastanti perdite.

Infatti, se ci fosse anche un minimo di onestà nell'Eccles Building, verremmo messi in guardia circa l'indebolimento dell'economia statunitense, e non sentiremmo voci festanti su segni fugaci e superficiali di miglioramento.

Allo stesso modo, verrebbe riconosciuta la drastica sopravvalutazione di azioni, obbligazioni, immobili e altri titoli, e verrebbe ricordato agli investitori che un capitalismo sano richiede una correzione periodica di tali eccessi al fine di vagliare eventuali errori di allocazione delle risorse ed investimenti improduttivi di capitali.

Ancora più importante, verrebbe sconfessata l'utilità della politica monetaria — anche la sua attuale variante straordinaria — di rimuovere ostacoli strutturali, stimolare una crescita economica più robusta e creare maggiore ricchezza negli Stati Uniti.

A tal proposito, verrebbe particolarmente abiurata l'idea che lo stimolo monetario è giustificato perché le politiche fiscali e le normative statali, per esempio, sono presumibilmente insufficienti.

In realtà, lo stimolo monetario non è "l'unico gioco in città", come spesso affermato; è il gioco sbagliato. La stampa monetaria non è il miglior sostituto delle politiche pro-crescita, perché non è affatto pro-crescita.

Nella migliore delle ipotesi sposta l'incidenza dell'attività economica nel tempo, come quando i tassi bassi dei mutui fanno aumentare la costruzione delle case oggi e poi l'abbassano domani quando i tassi si normalizzano.

Ma lo stimolo monetario causa principalmente un mispricing sistemico degli asset finanziari. Trasforma i mercati monetari e dei capitali in arene di gioco in cui gli speculatori catturano enormi guadagni inattesi, mentre l'economia di Main Street viene privata della crescita e della produttività indotte da investimenti di capitale reale.

Durante la sua ospitata presso la CNBC, invece di dire che il futuro è tutto rosa e fiori, Fischer avrebbe dovuto far notare le anomalie nei mercati.

Vale a dire, il decennale del Tesoro USA — il punto di riferimento di tutto il sistema finanziario mondiale — aveva raggiunto un rendimento record dell'1.38%. Nello stesso momento, il mercato dei futures stava segnalando un indice S&P 500 a 2110 punti, o entro lo 0.09% del suo massimo storico, con un rapporto PE del 24X.

In un libero mercato neanche tra un milione di anni ci sarebbe potuta essere una tale combinazione di fattori. Davanti alle telecamere della CNBC, Fischer poteva osservare i titoli in sovrimpressione e notare come i mercati finanziari fossero totalmente distaccati dalla realtà. Invece ha preferito raccontare che tutto è rosa e fiori.

Ecco il punto, però: i modelli keynesiani primitivi della FED riguardano solamente la quantità di fattori economici e il cambiamento di breve periodo nei dati sul PIL e sull'occupazione. Non c'è nemmeno la comprensione di cosa siano questi fattori qualitativi, o come i "dati in entrata" si allineino con le tendenze storiche.

Il modello della FED riguarda solo aumenti sequenziali del PIL — anche se ci sono indicazioni palesi che non sono sostenibili, o compatibili, con i pre-requisiti di una prosperità capitalista salutare e stabile.

Tutte queste considerazioni erano evidenti nei dati pubblicati venerdì scorso e nei giorni successivi — gli elementi stessi che secondo Fischer sono migliorati "un po' rispetto a prima".

Il boom delle vendite delle automobili è stato un pilastro della debole ripresa globale sin dal 2009, ma a giugno anche queste vendite sono scese di un brusco 4.6% rispetto all'anno precedente. Inoltre, questo è un trend iniziato lo scorso autunno e un indicatore chiaro di come sia stato già raggiunto il picco delle vendite.




Ma questa non è nemmeno la metà della storia. Data la crescita della popolazione e delle famiglie sin dal picco del 2007, 18 milioni di unità dovrebbero essere la base di un'economia sana e sostenibile, non un picco momentaneo come è evidente nel grafico.

E questo punto è reso ancor più saliente dai fattori qualitativi dietro i livelli di picco raggiunti alla fine dello scorso anno. Vale a dire, il rimbalzo dai minimi della crisi 2008-2009 sono stati finanziati col debito, e la gran parte è stato emesso a chiunque potesse appannare uno specchietto retrovisore.

Proprio così. Dal fondo del ciclo delle auto a metà del 2010, le vendite di veicoli al dettaglio hanno rimbalzato ad un tasso annuale di $360 miliardi, mentre il totale dei prestiti per automobili è aumentato di $355 miliardi.




Inoltre, il basso tasso di default degli ultimi anni è stato un fattore fuorviante a causa della Finanza delle Bolle. Dato il crollo delle vendite delle auto nuove tra il 2007 e il 2011, vi è stata una forte riduzione nell'offerta di auto usate, facendo salire costantemente il valore di rivendita della flotta esistente.

L'aumento dei prezzi delle auto usate, a sua volta, ha facilitato ai consumatori marginali il rifinanziamento dei vecchi mutui in modo da acquistare nuovi veicoli, evitando così il default. Allo stesso tempo, i tassi d'interesse artificialmente bassi hanno permesso alle società finanziarie automobilistiche di finanziare prestiti e leasing a tassi di pagamento mensili estremamente bassi ma insostenibili.

Quindi il contributo delle auto alla crescita del PIL nel corso degli ultimi anni, aveva un carattere insostenibile. Non c'era alcun motivo, quindi, per ritenere che questi aumenti potessero essere replicati in modo permanente. Infatti c'erano tutte le ragioni per credere che il ciclo artificiale di finanziamento delle auto indotto dalla FED alla fine si sarebbe invertito.

Tale rischio si sta ora materializzando. Il ciclo artificiale di finanziamento delle auto si sta invertendo come una marea di auto usate — cosa che riflette le vendite boom degli ultimi quattro anni.




Di conseguenza, i prezzi delle auto usate stanno scendendo, indebolendo così l'ammissibilità dei nuovi prestiti. L'indice dei prezzi delle auto usate è ora in calo del 5% rispetto al recente picco, e sulla base dei cicli passati ha ancora molto da scendere.




Ahimè, prezzi in discesa delle auto usate significherà anche tassi di default in aumento per il semplice motivo che i mutuatari sommersi non saranno in grado di rifinanziare il loro "giro" in un nuovo, o più recente, veicolo usato.

Allo stesso modo, nuovi prestiti e leasing per automobili si restringeranno perché varranno meno le garanzie "residue" dietro di essi. Ciò significa che il rapporto prezzo/auto scenderà — proprio come i valori dei veicoli esistenti sono in calo. Il gap finanziario risultante significherà minori vendite e tassi di produzione più bassi nel settore delle auto.

In breve, non c'è stata alcuna ripresa sana nel settore delle auto a causa dei 90 mesi di ZIRP e della massiccia stampa monetaria. Questo stimolo monetario illegittimo ha generato solo un ciclo deforme di finanziamento delle auto che ora ha messo la retromarcia.

Inutile dire che Fischer ha evitato l'opportunità di parlare con sobrietà riguardo i venti contrari che sta affrontando il settore più forte della recente ripresa. E questo è illustrativo della situazione attuale. Lo stesso si può dire delle abitazioni — dove i mutui a buon mercato hanno aumentato i prezzi molto più dell'offerta esistente — e innumerevoli altri asset.

La recessione arriverà e la FED sarà di nuovo presa alla sprovvista, ma questa volta sarà anche a corto di polvere da sparo asciutta.

Infatti la FED sarà coì screditata quando il mercato andrà di nuovo in crash, che il settore bancario centrale keynesiano dovrà affrontare una crisi esistenziale.

Per tornare alla nostra metafora iniziale, Unto Dunto sta per cadere e stavolta tutti i pezzi grossi nella Città Imperiale non saranno in grado di rimetterlo insieme.

E questa sarebbe una cosa molto buona.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento